Guardiani del Cielo

10 agosto 2025 – Meteora sul Tirreno

Il giorno di San Lorenzo la camera Prisma di Montarrenti ha rilevato una brillante meteora.
Alle ore 21.54 ora locale una scia luminosa si è accesa ad una quota compresa tra i 106 e gli 84 km di altezza solcando i cieli senesi ad una velocità di circa 60 km al secondo!
Il bolide è entrato in atmosfera nel Mar Tirreno, all’altezza di Cecina, per terminare la sua corsa tra l’isola d’Elba e la Corsica, a nord ovest dell’Isola di Pianosa.
E’ stato possibile ricostruire l’orbita del meteoroide che proviene da oltre l’orbita di Marte.
L’evento è stato osservato in contemporanea ad altre 5 stazioni della rete di sorveglianza Prisma (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore ed Atmosfera) coordinata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) che ha consentito la sua caratterizzazione.


Guardiani del Cielo è un progetto co-finanziato dall’Unione Astrofili Italiani nell’ambito del bando Astroiniziative 2023, che si propone di sensibilizzare la popolazione di Siena e provincia sulla sorveglianza spaziale e aumentare la conoscenza delle meteore, anche in un’ottica di protezione civile rispetto ad eventi di potenziale pericolo, come ad esempio quello di Chelyabinsk nel 2013. L’UAS ha aderito alla rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) con l’acquisto di una telecamera all sky installata presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, per monitorare il cielo alla ricerca di meteore. Sarà l’occasione per una serie di attività divulgative e di coinvolgimento del pubblico, oltre a contribuire a questo progetto di citizen science coordinato da INAF e alla relativa ricerca scientifica nell’ambito delle meteore. Stay tuned!

Ultima immagine della telecamera PRISMA di Montarrenti