Attività

Serate associative di osservazione del cielo

L’Associazione organizza e cura, presso le proprie sedi osservative di Siena e Montarrenti, sedute di osservazione del cielo aperte a tutti i soci, nelle quali si condividono conoscenze, competenze, strumenti ed esperienze nell’osservazione visuale ed astrofotografica. Per queste serate l’associazione mette a disposizione dei Soci sprovvisti di una propria strumentazione, gli strumenti associativi.

Divulgazione

L’associazione opera da oltre 40 anni con continui interventi sul territorio inerenti la divulgazione pubblica delle scienze astronomiche a Siena e provincia, conducendo serate osservative del cielo con appositi strumenti in dotazione all’associazione, e organizzando conferenze, mostre e seminari di astronomia. Ogni mese l’UAS organizza tre eventi osservativi pubblici:

  • il primo sabato del mese alla specola “Palmiero Capannoli” presso Porta Laterina;
  • il secondo e quarto venerdì di ogni mese presso l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, nel comune di Sovicille (SI).

Didattica

L’UAS svolge attività di ausilio didattico presso scuole di ogni ordine e grado, della città e della provincia, coinvolgendo insegnanti e alunni in iniziative specifiche sia presso i plessi scolastici sia presso la propria sede.

Ricerca scientifica

L’associazione prende parte a ricerche di livello amatoriale nel campo della variabilità stellare e dello “sky survey” in collaborazione con associazioni italiane ed estere. Nel tempo si sono aggiunti altri campi di ricerca, come il monitoraggio ottico dei blazar, l’osservazione dei gamma-ray burst, attività sui corpi minori del sistema solare. Tali ricerche sono svolte anche in collaborazione con gruppi internazionali di astronomi professionali, nell’ambito di una crescente e proficua collaborazione tra amatori e professionisti  Nel corso degli anni la sezione di ricerca di UAS ha contribuito alla scoperta o alla conferma di molte supernovae extragalattiche, con contributi pubblicati su riviste scientifiche internazionali di astronomia. Si occupa inoltre di fotografia astronomica sia digitale sia tradizionale.

Soci dell’UAS aderiscono al Gruppo di Astronomia Digitale, Sezione Italiana dell’International Union of Astronomical Amateur – European Section per lo studio e lo sviluppo delle applicazioni delle nuove tecnologie elettroniche all’astronomia.