Pubblicata su MNRAS la campagna osservativa 2021 del blazar BL Lacertae

Prosegue la campagna osservativa del blazar BL Lacertae condotta dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Montarrenti, gestito dall’Unione Astrofili Senesi.

La galassia alimentata da un gigantesco buco nero, nel corso del 2021 ha vissuto una fase di attività veramente straordinaria, seguita dall’osservatorio senese in collaborazione con il Whole Earth Blazar Telescope (WEBT), una rete internazionale di telescopi sparsi in tutto il mondo che osservano nuclei galattici attivi con variabilità estrema.

Rappresentazione artistica di un blazar. Credit: NASA’s Goddard Space Flight Center

L’andamento fotometrico osservato è stato veramente “pirotecnico”, mostrando intensa variabilità e molti episodi di variazioni luminose intragiornaliere, sino a raggiungere a metà dell’anno il massimo di luminosità mai registrato sinora.

Il comportamento complessivo della sorgente può essere interpretato come il risultato di due diversi meccanismi: la variabilità su scale temporali maggiori è probabilmente prodotta da variazioni di orientamento delle regioni di emissione, mentre quella a breve termine è attribuita a processi altamente energetici che si verificano all’interno del getto di plasma espulso dal nucleo ed orientato in direzione della Terra.

Lo studio della variabilità di questi fenomeni, tra i più violenti dell’Universo, è uno strumento
formidabile per comprendere la struttura ed i meccanismi fisici che agiscono nei potenti getti extragalattici.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society (MNRAS), una delle più antiche ed importanti pubblicazioni scientifiche nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica.

Simone Leonini, in rappresentanza degli altri ricercatori dell’osservatorio senese – Massimo Conti, Paolo Rosi e Luz Marina Tinjaca Ramirez – figura come co-autore di questo importante lavoro: https://arxiv.org/abs/2302.10555.

L’articolo su MNRAS
“The optical behaviour of BL Lacertae at its maximum brightness levels: a blend of geometry and energetics”
Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, Volume 522, Issue 1, June 2023, Pages 102–116
https://academic.oup.com/mnras/article-abstract/522/1/102/7093412

Simone Leonini