Mercoledì 11 gennaio, ore 18:00
Sezione di Fisica, Università di Siena
Complesso didattico di Porta Romana
Via Roma 56 – Siena
Niente a che vedere con la fantascienza né con minacce aliene: la difesa planetaria riguarda gli eventi celesti e le attività spaziali che potrebbero avere effetti non graditi sull’ambiente terrestre, nonché le dovute misure di prevenzione e mitigazione. Asteroidi e comete potenzialmente pericolosi, rifiuti spaziali, meteore e meteoriti, per arrivare ai fenomeni più violenti sul Sole. Daria Guidetti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presenterà il progetto Sorvegliati Spaziali, una delle prime iniziative al mondo di divulgazione pubblica coordinata sulla Difesa Planetaria.
Daria Guidetti, empolese, è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a Bologna. Ha vinto il premio nazionale della Società Italiana di Fisica per la tesi di dottorato sui campi magnetici nell’Universo e il premio “de Paoli – Marchetti” dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani per la sue attività di divulgazione in tv, nell’editoria, nelle scuole. È ideatrice e coordinatrice di Sorvegliati Spaziali, un progetto nazionale dell’INAF sulla divulgazione della Difesa Planetaria.
L’evento a carattere divulgativo è organizzato dall’Unione Astrofili Senesi in occasione del 45° anniversario dalla fondazione dell’associazione, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. L’ingresso è gratuito senza prenotazione.