A lezione dalle stelle!

Un viaggio nella didattica dell’astronomia e nei suoi segreti.

Mercoledì 9 novembre, ore 18:00
Sezione di Fisica, Università di Siena
Complesso didattico di Porta Romana
Via Roma 56 – Siena

La visione del cielo notturno è fra le attività più antiche dell’umanità e la spiegazione dei suoi fenomeni ha avuto un ruolo importante in qualunque civiltà, spesso dettando la vita delle comunità e conferendo potere e autorità ai pochissimi in grado di prevedere gli eventi celesti più eclatanti come le eclissi. Con la rivoluzione scientifica del XVII secolo e l’Illuminismo questo sapere elitario è lentamente diventato una conoscenza di massa, ma ancora oggi c’è molto bisogno di insegnare e diffondere queste nozioni, anche in Italia. Per questo abbiamo invitato il professor Vincenzo Millucci dell’Università di Siena, fondatore dell’Osservatorio Astronomico dello stesso ateneo nonché socio dell’Unione Astrofili Senesi, attivissimo nella didattica dell’astronomia, a tenere una conferenza divulgativa sulla storia e l’importanza dell’insegnamento dell’astronomia in Italia.

Parleremo di come la didattica dell’astronomia sia nata e si sia evoluta in Italia, esplorandone la storia anche nei suoi aspetti meno conosciuti, con uno sguardo a cosa ci riserva il futuro e a come si può trasmettere la passione per l’astronomia pur non essendo scienziati.

Vincenzo Millucci è laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1971, iniziando la carriera accademica come ricercatore scientifico presso l’Istituto di Matematica dell’Università degli Studi di Siena. Nominato professore associato nel 1980 ha servito fino all’età della pensione presso l’Ateneo senese. Si è dedicato a studi sul movimento di masse fluide elettroconduttrici in presenza di forti campi magnetici, che hanno interesse astrofisico per gli equilibri dei corpi stellari e i flussi di materia interstellare, nonché alla didattica delle discipline fisico-matematiche per gli studenti dei corsi di laurea in matematica, fisica e chimica. Ha sempre curato la divulgazione delle scienze e, in particolare, dell’astronomia sia in ambito astrofilo sia per le scuole di ogni ordine e grado, contribuendo a far nascere l’Unione Astrofili Senesi e due Osservatori universitari senesi: quello di Torre Luciana nel Chianti e quello cittadino presso l’Orto dei Pecci.

La conferenza, a carattere divulgativo, è organizzata dall’Unione Astrofili Senesi in occasione del 45° anniversario dalla fondazione dell’associazione, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. L’ingresso è gratuito senza prenotazione.